REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Aosta, al via le domande per l’assegnazione degli orti comunali

di Redazione

di Redazione

A partire da mercoledì 1° febbraio, e fino a mercoledì 22 febbraio, sarà possibile presentare le domande per l’assegnazione degli orti comunali presenti in diverse zone della città di Aosta.

Quello degli orti comunali è un servizio particolarmente apprezzato – commenta l’assessore alle Politiche sociali, Clotilde Forcellati che offre ai cittadini una serie di opportunità, a seconda dell’obiettivo, o degli obiettivi, perseguiti che vanno dal semplice svago alla possibilità di dedicarsi a un lavoro di cura, avendo molto tempo libero, fino alla produzione per l’autoconsumo o alla semplice volontà di contribuire alla sistemazione e alla tenuta di una piccola porzione del patrimonio verde comunale”.

Per presentare istanza è possibile recarsi personalmente nella sede dell’ufficio Anziani Attivi di via Vuillerminaz 7, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:00, o il lunedì e il giovedì pomeriggio dalle ore 14:30 alle ore 16:00, oppure inviare il modulo per la presentazione della domanda tramite posta elettronica all’indirizzo orti@coprogettazione.ao.it, indicando come oggetto ‘Richiesta orto comunale 2023’.

Alla domanda vanno allegate l’informativa contraenti relativa al trattamento dei dati personali sottoscritta insieme a una copia del documento d’identità. A ogni e-mail inviata deve corrispondere una sola domanda. Coloro che presenteranno personalmente la domanda presso l’ufficio potranno eventualmente fare richiesta per un’altra persona, allegando la delega firmata e la copia del documento d’identità del rappresentato. Si precisa che è possibile presentare una sola delega.

Sia il modulo della domanda che l’informativa della privacy sono scaricabili online dal sito Internet comunale nella sezione ‘Servizi’, percorso ‘Modulistica’, ‘Area A3 – Servizi Sociali, Demografici e Pubblica Istruzione’, ‘Anziani e Inabili’, ‘Servizi anziani autosufficienti’, direttamente raggiungibile all’indirizzo https://www.comune.aosta.it/servizi/modulistica/politiche-sociali#anziani.

Possono presentare domanda le persone residenti nel Comune di Aosta o in uno dei comuni facenti parte del ‘Conseil de la Plaine d’Aoste’. Tra gli appezzamenti disponibili, 16 orti saranno destinati a orti sociali, quale luogo di incontro e di reciproca connessione tra famiglie, istituzioni e Terzo settore, in una logica generativa e di sistema circolare in cui possano sperimentarsi anche laboratori didattici a supporto delle tecniche di coltivazione oltre che di una corretta educazione alimentare. Dei restanti 155 lotti, il 60% sarà destinato a coloro che abbiano compiuto 60 anni, mentre il 40% sarà assegnato a cittadini di età compresa tra i 18 e 60 anni.

Alla chiusura dei termini avverrà l’assegnazione degli orti sulla base delle graduatorie stilate in relazione al protocollo di arrivo delle manifestazioni di interesse. L’assegnazione resterà valida fino al 31 dicembre 2023.

Per usufruire di questo come degli altri servizi attivati dalla co-progettazione le persone dovranno sottoscrivere una tessera annuale al costo di cinque euro. Il canone per la concessione di un singolo lotto è fissato in 50 euro. Per ulteriori informazioni è possibile contattare telefonicamente l’ufficio Anziani Attivi al numero 0165-210745.