REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Anziani morti in garage, Vd’A Aperta: “è mancata una seria politica di edilizia popolare”

Picture of di Redazione

di Redazione

I due episodi di ritrovamento dei corpi di anziani che vivevano nel garage ad Aosta è diventato un caso politico. Non solo la destra, anche la sinistra si solleva contro la Giunta comunale, ricordando con forza il “problema dell’emergenza abitativa”.

“Una criticità che dipende dalla mancanza di una seria politica di edilizia popolare”, tuona Valle d’Aosta Aperta in una nota.

Non si è fatto (…) abbastanza per garantire il diritto all’abitare e nemmeno per sostenere chi si ritrova solo ed escluso, vuoi per una carenza di figure professionali, vuoi per l’assenza di luoghi di aggregazione e di scelte politiche mirate. Per contrastare la povertà e l’esclusione sociale servono politiche attive del lavoro e dell’invecchiamento attivo, un aumento delle risorse economiche e umane destinate all’assistenza, un rilancio dell’edilizia popolare e una politica fiscale che favorisca e garantisca gli affitti residenziali a lungo termine”, scrive la federazione di sigle della sinistra valdostana.

“Il Comune di Aosta, invece, sta percorrendo la strada opposta svendendo il patrimonio pubblico per fare cassa e non promuovendo un’adeguata sinergia con la Regione” – attacca ancora Vd’A Aperta, che non risparmia una stoccata all’Assessore comunale Forcellati: “utilizzare poi le notizie di cronaca di questi giorni per rilasciare dichiarazioni improvvide e inopportune, come quelle dall’Assessore del PD Forcellati, denota una totale mancanza di sensibilità verso le famiglie coinvolte, alle quali esprimiamo le nostre condoglianze”.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015