REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Anche quest’anno torna ‘Prosciuttiamo’: gusto, sport e musica dal 13 al 15 giugno a St. Marcel

Immagine di di Redazione

di Redazione

Nona edizione per la Gran Festa del Prosciutto di Saint-Marcel, in programma questo week-end, da venerdì 13 a domenica 15 giugno 2025. Un appuntamento ormai fisso dell’estate valdostana, che unisce enogastronomia, sport e intrattenimento, organizzato lungo la cosidetta ‘Via del Prosciutto’, un percorso di 18 km con 13 tappe gastronomiche nei villaggi del territorio.

Ad aprire la manifestazione, venerdì alle 21:00, saranno le campionesse dello sci Federica Brignone e Giorgia Collomb, intervistate da Carlo Gobbo, voce storica della RAI.

Tra gli eventi principali:

  • ‘Vertical Saint-Marcel – Prosciuttiamo a 1000’: corsa in salita di 7 km sabato 14 giugno, dalla località Surpian fino alle Miniere di Servette;
  • percorsi a piedi o in e-bike, con nuova app dedicata per esplorare i sentieri e punti ristoro;
  • degustazioni e showcooking: tra gli chef protagonisti, Gabriele Ferron e Luca Lenzi, oltre a specialità dolci e salate con prodotti locali, come il Dahu Spritz, la Crescia, lo Gnocco fritto e naturalmente il Prosciutto cotto Saint Marcel.

Non mancheranno dimostrazioni tradizionali (macinazione del grano, cottura del pane), visite guidate al Santuario di Plout e alle Miniere di Servette, oltre ai momenti musicali con concerti, dj set e danze, inclusi i live di The Fonz, Re Beat e Erik e le Poudzo Valdôten.

Il programma completo è disponibile sul sito www.prosciuttiamo.it e sulla app ufficiale dell’evento.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015