REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Anche la Valle d’Aosta al 51° Congresso della Società italiana di Radiologia medica e interventistica

Picture of di Redazione

di Redazione

Si è appena concluso il 51° Congresso nazionale SIRM (Società italiana di Radiologia medica e interventistica) intitolato ‘The Next Generation’. L’evento, che ha visto la partecipazione della Regione Valle d’Aosta e dell’USL regionale con uno stand, ha riunito circa 8000 medici radiologi specialisti, offrendo loro un’opportunità unica di condivisione e sviluppo professionale.

Grazie all’iniziativa del dott. Massimiliano Natrella, Direttore della SC Radiologia dell’ospedale ‘Parini’ – iniseme al sostegno dell’Assessorato alla Sanità e dell’Assessorato al Turismo, Sport e Commercio – l’Azienda sanitaria regionale ha allestito uno spazio di rappresentanza, con un focus particolare sullo sport.

“Con l’intento di attrarre professionisti a lavorare in Valle d’Aosta, abbiamo colto l’occasione del congresso per presentare la nostra regione come un luogo ideale non solo per la qualità della vita, ma anche per l’avanguardia tecnologica nel Dipartimento di diagnostica per immagini e le collaborazioni di alto profilo su cui l’USL investe – dice il dott. Natrella. L’interesse è stato superiore a quello che avevamo immaginato. Abbiamo raccolto numerosi contatti con colleghi di molte regioni e lanciato le basi per nuove collaborazioni. Viviamo e lavoriamo in una regione splendida, dove fare sport e stare all’aria aperta in una natura incontaminata sono la normalità. Aggiungendo che la nostra struttura ospedaliera è competitiva per tecnologie e esperienza su casi legati allo sport, lo scenario merita di essere raccontato e promosso. Come abbiamo fatto”.

Durante il congresso, lo stand valdostano ha potuto contare sulla presenza degli atleti Samuela Comola e Francesco De Fabiani, raggiunti in seguito anche dal Presidente del CONI Vd’A, Jean Dondeynaz, che accompagnava il Presidente nazionale del CONI, Giovanni Malagò.

Durante il congresso SIRM 2024 è stato anche presentato il primo progetto SIRM-CONI, un accordo di cooperazione per creare un network nazionale di specialisti radiologi per gli sportivi, in vista dell’evento olimpico Milano-Cortina 2026.

L’Assessore regionale alla Sanità e Politiche sociali, Carlo Marzi, ha sottolineato: “la partecipazione del nostro reparto di Radiologia del dott. Natrella ad un congresso di tale levatura rafforza il continuo impegno che con l’azienda USL è volto ad attrarre professionisti qualificati e ad instaurare collaborazioni strategiche con altre realtà italiane ed europee, fondamentali per mantenere e migliorare continuamente i servizi sanitari offerti ai nostri cittadini. Nel contempo, questi eventi rappresentano l’occasione per restituire all’esterno una immagine positiva della Sanità pubblica della nostra regione, evidenziandone i punti di forza e le sinergie che concorrono a garantire i servizi e il loro sviluppo nei nostri complessi territori di montagna”.

L’Assessore regionale al Turismo, Sport e Commercio, Giulio Grosjacques, ha aggiunto: “questo congresso medico scientifico è senza dubbio una vetrina eccezionale per la nostra regione. La Valle d’Aosta, con la sua bellezza naturale e le sue infrastrutture turistiche di alta qualità, è una meta ideale non solo per i turisti appassionati di sport ma anche per professionisti che vogliono vivere ogni giorno queste opportunità. Promuovendo il nostro territorio in un contesto così prestigioso, speriamo di attrarre nuovi visitatori e nuovi lavoratori che possano godere delle eccellenze della nostra splendida regione, contribuendo così al suo sviluppo economico e sociale“.

“La partecipazione della Regione Valle d’Aosta e dell’Azienda USL Valle d’Aosta al Congresso SIRM – concude il dott. Natrelladisegna un nuovo modello di promozione dell’eccellenza valdostana medica e sportiva, consolidando il ruolo centrale della radiologia nella diagnosi e nel trattamento dei traumi sportivi. Il reclutamento di medici radiologi, così come le collaborazioni con Università di regioni non limitrofe, è per noi fondamentale e vitale per garantire un servizio essenziale e centrale come la diagnostica per immagini e per migliorare l’offerta radiologica ai nostri cittadini. Per questo voglio ringraziare la Direzione strategica aziendale, il Presidente della Regione Renzo Testolin e gli Assessori Marzi e Grosjacques per aver creduto nel progetto. Un ringraziamento speciale va poi ai quattro atleti che ci hanno supportato e al Presidente del CONI Vd’A”.