REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Ambiente, nasce il “bosco invisibile” sullo Skyway Monte Bianco

Da oggi il Monte Bianco può vantare 142 nuovi alberi “virtuali” grazie al progetto del ‘Bosco Invisibile’, realizzato da Skyway Monte Bianco. Questi “alberi”, invisibili all’occhio umano, sono frutto di un innovativo intervento di manutenzione e pulizia effettuato da ‘Acrobatica’, azienda leader nel settore delle ristrutturazioni di esterni. L’operazione, realizzata con i prodotti della ‘REair’, azienda specializzata in eco-tecnologie per la depurazione dell’aria, ha coinvolto oltre 600 mq di superfici esterne tra il Pavillon (a 2.173 metri) e Punta Helbronner (a 3.466 metri).

Grazie all’utilizzo dell’eCoating, un rivestimento nanotecnologico e trasparente, l’intervento consente di eliminare fino a 59 kg di ossidi di azoto (NOx) all’anno, l’equivalente del lavoro svolto da 142 alberi. Questo trattamento, attivato tramite la fotocatalisi, trasforma gli inquinanti in sottoprodotti innocui come acqua e anidride carbonica, migliorando così la qualità dell’aria.

“Siamo orgogliosi di aver contribuito a un progetto così importante per l’ambiente”, ha dichiarato Jacopo Rossi, Direttore commerciale del nord Italia di Acrobatica. Anche Nicola Parenti, co-founder di REair, ha sottolineato l’importanza della collaborazione per migliorare la qualità dell’aria, portando tecnologie innovative anche in contesti naturali come il Monte Bianco.