REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Alluvione, fondi ministeriali da 10 a 15 milioni. La Giunta rivendica: “l’accordo è dell’Assessorato”

Picture of di Redazione

di Redazione

L’annuncio del Coordinatore di Fratelli d’Italia Vd’A, Alberto Zucchi, è arrivato direttamente a Palazzo regionale. Durante la celebrazione per i due anni del Governo del Centrodestra, infatti, Zucchi ha fatto sapere che il Ministro del Turismo Daniela Santanché avrebbe ampliato il fondo in sostegno dei territori di Cogne e Valtournenche – colpiti dall’alluvione nel giugno scorso – da 10 a 15 milioni di euro.

Un annuncio che ha scomodato la replica direttamente dalla Giunta regionale, che ha diffuso una nota in cui dice: “in relazione ad alcune dichiarazioni politiche, riprese da alcuni mezzi di informazione, riguardanti la quantificazione dei contributi del Ministero del Turismo destinati alle imprese danneggiate dal maltempo dello scorso giugno, si ribadisce quanto già comunicato dal Presidente della Regione Renzo Testolin e dall’Assessore al Turismo Giulio Grosjacques – il 17 ottobre scorso – durante l’ultimo Consiglio Valle”.

“La quota di 15 milioni di euro prevista dal Ministero del Turismo per la Valle d’Aosta e il Piemonte – si legge – deriva da un accordo raggiunto mercoledì 16 ottobre, nel corso di un incontro cui ha preso parte l’Assessore Grosjacques. L’ammontare del contributo, di cui si attende la pubblicazione del decreto, è il frutto di un percorso di mediazione che ha tenuto conto anche delle esigenze della Regione Piemonte, che ha condiviso il principio di inserire tra le voci oggetto di contributo anche quelle dei ristori per mancati introiti, che si aggiungono ai rimborsi per i danni subiti”.

“Di entrambe le tipologie di aiuti beneficeranno pertanto le aziende sia valdostane che piemontesi”, dice la nota.

Giunta regionale che non risparmia una stoccata finale: “si ricorda che, all’indomani dell’alluvione, l’importo prospettato alla sola Valle d’Aosta era di 10 milioni di euro. Successivamente era stato comunicato che anche il Piemonte avrebbe beneficiato di una quota parte. Una richiesta congiunta degli Assessori al Turismo delle sue Regioni ha poi ottenuto l’aumento a 15 milioni delle risorse disponibili”.