Domenica 13 ottobre 2024, l’Area Megalitica di Aosta ospiterà un evento speciale in cui la moda si intreccia con la solidarietà: la sfilata ‘Vivi, Lotta, Brilla’, organizzata in occasione della Giornata Nazionale contro il tumore metastatico. Promossa dalle associazioni ‘Barbara & Co’. e ‘NoiciSiamo’, in collaborazione con lo stilista valdostano Fabio Porliod, l’iniziativa punta a sensibilizzare il pubblico sulla lotta contro il tumore e raccogliere fondi per sostenere pazienti oncologici e le loro famiglie.
Protagoniste della sfilata saranno 24 donne: 12 pazienti oncologiche e 12 operatrici sanitarie dell’ospedale Parini di Aosta, che quotidianamente le accompagnano regolarmente nel percorso di cura. Le partecipanti sfileranno con abiti creati su misura da Porliod, offrendo un messaggio di forza e resilienza, dimostrando che bellezza e coraggio possono convivere anche nei momenti più difficili.
Ad arricchire l’evento, l’esibizione della cantautrice Neja, che porterà sul palco i suoi brani dance anni ’90. La serata – aperta su invito – vedrà anche una sfilata di bandane della collezione estate-inverno 2025 di NJ Création e si concluderà con un vin d’honneur offerto da aziende locali.
L’iniziativa proseguirà il prossimo 10 novembre al Grand Hôtel Billia di Saint-Vincent con la presentazione di un calendario 2025 dedicato alla sfilata, che rappresenterà un tributo al coraggio e una chiamata all’azione per sostenere la ricerca oncologica e migliorare la qualità della vita dei pazienti. L’iniziativa benefica gode del sostegno del Consiglio Valle, dell’Assessorato ai Beni culturali, della Fondazione Oncologica e dell’Azienda USL della Valle d’Aosta.
Per info e contatti: vivilottabrilla@gmail.com.