REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Alfabetizzazione e identità digitale al centro degli incontri del Corecom VdA a La Thuile

di Redazione

di Redazione

Mercoledì 17 e mercoledì 24 gennaio 2024, a partire dalle ore 20:00, nella sala manifestazioni Arly di La Thuile, il Corecom Valle d’Aosta torna con due appuntamenti relativi al progetto di alfabetizzazione digitale e comunicazione sociale a favore della cittadinanza valdostana.

L’iniziativa è stata attivata per il biennio 2023-2024 dal Corecom, in qualità di Autorità garante delle comunicazioni sul territorio regionale. Fra le funzioni dell’ente, infatti, c’è anche l’educazione a favore dei cittadini all’utilizzo dei media e la diffusione delle competenze di base sull’utilizzo degli strumenti digitali, oramai necessari per l’accesso a tante attività quotidiane e ai servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione.

La prima serata, del 17 gennaio, è incentrata sul tema ‘Alfabetizzazione digitale’, il cui fine è di favorire la comprensione e l’acquisizione da parte del singolo cittadino di abilità strumentali e la conoscenza base dei social. Il secondo appuntamento, del 24 gennaio, ha come argomento ‘la Comunicazione sociale’ che esamina la gestione dell’identità digitale, le problematiche concernenti la privacy e la protezione dei dati personali, la profilazione e le garanzie per l’utenza.