L’azienda USL della Valle d’Aosta ha comunicato l’apertura dei sei centri traumatologici per la stagione invernale 2024/2025. I presidi saranno attivi nei fine settimana del 7-8 e 14-15 dicembre, per poi operare in modo continuativo dal 21 dicembre fino alla chiusura degli impianti sciistici.
Ecco il calendario di chiusura dei centri:
- Pila: 13 aprile;
- Gressoney-La Trinité/Staffal, Ayas-Champoluc, La Thuile: 21 aprile;
- Cervinia: 4 maggio;
- Courmayeur (gestito dall’Irccs Galeazzi-Sant’Ambrogio di Milano): 6 aprile.
Orari e modalità di accesso
I centri saranno aperti tutti i giorni dalle 09:30 alle 17:30. Ogni struttura garantirà la presenza di un medico specializzato in ortopedia e traumatologia e di un infermiere, assicurando un trattamento rapido per infortuni muscolo-scheletrici legati all’attività sciistica. L’accesso è diretto e le prestazioni sono a pagamento, con tariffe esposte all’interno dei centri in base alla delibera regionale n. 1034 del 18 settembre 2023.
Numeri e assicurazione
Durante la stagione 2023/2024, i centri hanno registrato 4.323 accessi. Per gli sciatori è possibile acquistare la polizza ‘Snowcare’, che include la copertura del soccorso sulle piste e delle prestazioni nei centri traumatologici, rendendole gratuite. La polizza è disponibile al momento dell’acquisto dello skipass.