REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Al Museo regionale di Scienze naturali ‘Efisio Noussan’ sarà un maggio di eventi divulgativi

Picture of di Redazione

di Redazione

In occasione di alcuni appuntamenti internazionali dedicati al mondo della cultura e dei musei, il Museo regionale di Scienze naturali Efisio Noussan di Saint-Pierre organizza alcuni eventi divulgativi, all’insegna della conoscenza e della partecipazione.

Sabato 11 maggio ricorre la ‘Notte europea dei Musei’ e, per l’occasione, il Museo apre le porte del Castello di Saint-Pierre in orario serale, prevedendo l’ingresso gratuito dalle ore 19:00 alle 24:00, con ultimo ingresso alle ore 23:00. Sarà l’occasione per una visita al Museo in orario insolito, per un dopo cena primaverile dedicato alla cultura scientifica e ad approfondire le informazioni sull’ambiente naturale valdostano.

Il sabato successivo, il 18 maggio, si festeggia la ‘Giornata internazionale dei musei’, organizzata da ICOM, quest’anno dedicata al tema Musei, educazione e ricerca. Il Museo regionale di Scienze naturali valdostano aprirà nella mattinata le porte della sede operativa di La Salle per un evento dedicato alla presentazione delle collezioni museali, riservato alle scuole primarie di La Salle. L’impegno per l’educazione e la ricerca è una mission istituzionale fondamentale per il Museo che, con questo evento, vuole sensibilizzare i giovani studenti sulle attività che si svolgono nel museo e, al tempo stesso, consolidare il legame con il territorio.

L’ingresso al Castello di Saint-Pierre, sede espositiva del Museo, sarà a tariffa ridotta per l’intera giornata.
Per informazioni e prenotazioni: museoscienze@regione.vda.it, tel. 0165-862500/95931.