REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Al Castello Sarriod de La Tour una visita guidata e laboratori per bambini e famiglie

‘Personaggi fantastici al Castello’ è l’iniziativa organizzata dal Gruppo FAI Giovani di Aosta nell’ambito della manifestazione ‘Plaisirs de Culture’, in programma sabato 23 settembre a partire dalle ore 15:30 presso il Castello Sarriod de La Tour di Saint-Pierre. 

L’evento – organizzato in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Forme Vitali e il Gruppo FAI Ponte tra Culture – prevede una speciale visita guidata animata per famiglie, con figuranti interpretati dai volontari del FAI, seguita da un laboratorio creativo dove i bambini, dai 5 anni in su, potranno realizzare il proprio personaggio fantastico, lasciandosi ispirare da quelli visti all’interno del maniero.

Il castello è una delle espressioni più pure del Medioevo, sia dal punto di vista architettonico che da quello artistico, abitato per quasi 900 anni dalla famiglia Sarriod de La Tour. Jean Sarriod de La Tour, protagonista della storia inventata e interpretata dai volontari del FAI, nel 1435 sposò Beatrice d’Aglié nella splendida ‘Sala delle Feste’: malauguratamente il ‘Folle di Saint-Pierre’, accecato dalla gelosia, lanciò un terribile maleficio sul castello, trasformando tutti gli invitati in piccole sculture mostruose, poste sulle travi dell’odierna ‘Sala delle Teste’. Beatrice divenne una sirena di legno e Jean rimase solo e sconsolato: ancora oggi vaga nelle stanze in attesa di riabbracciare la sua compagna. 

Grazie ai preziosi consigli dei personaggi incontrati durante la visita, i partecipanti riusciranno a spezzare l’incantesimo liberando la bella Beatrice che potrà finalmente ricongiungersi all’amato Jean per vivere, finalmente, felici e contenti.

Durante il laboratorio a cura dell’A.P.S. Forme Vitali, i bambini potranno creare un personaggio fantastico utilizzando l’argilla e gli elementi naturali (rametti, pigne, licheni, gusci di noce, castagne, conchiglie…) prendendo spunto da draghi, grifoni, sirene, grilli e altri animali ibridi visti durante la visita al castello.

I posti disponibili sono limitati, per partecipare all’iniziativa è necessario inviare una mail a aosta@faigiovani.fondoambiente.it specificando il numero di partecipanti. Si consiglia un abbigliamento comodo per svolgere il laboratorio. 

La visita al castello è gratuita e verrà richiesto in loco un contributo libero destinato alle attività delle associazioni coinvolte.