REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Al Beauregard aprono e chiudono l’anno due fiocchi rosa: sono arrivate Aurora e Sophie

Picture of di Redazione

di Redazione

Sono stati due fiocchi rosa al Beauregard a chiudere l’anno e ad aprire il nuovo: in Valle d’Aosta l’ultima nata nel 2024 è Aurora, la prima del 2025 invece è Sophie.

Nonostante questa lietissima notizia, i dati sulla natalità nella nostra regione continuano nel trend negativo che sembra inarrestabile. I nuovi nati nel 2024 sono stati 613, dei quali 301 maschi e 312 femmine (12 gemelli). Ben 92 nascite in meno rispetto all’anno precedente, infatti solo nel 2023 erano stati 705 i neonati partoriti alla maternità di Aosta.

Il Dott. Livio Leo, Direttore della S.C. di Ostetricia e Ginecologia al Beauregard, ha chiosato un commento in chiaroscuro: “di fronte a questo trend di calo delle nascite, che coinvolge tutto il Paese, noi ginecologi possiamo agire su alcuni importanti fronti, su cui vi parlo come rappresentate regionale dei ginecologi nazionali.

In particolare, il contrasto alla sterilità/infertilità: in questo da anni abbiamo in Valle d’Aosta un centro di ottimo livello che tratta questa patologia, compresa quella secondaria ai trattamenti antiproliferativi nelle giovani pazienti oncologiche.

Poi c’è il contrasto alle infezioni a trasmissione sessuale che sono tra i principali fattori di infertilità, sia femminile che maschile, in quanto possono dare origine ad alterazioni spesso irreversibili nel funzionamento degli organi della riproduzione. Questo aspetto deve essere veicolato attraverso l’informazione e la formazione dei medici e dei cittadini sulla fertilità e su come proteggerla da cattive abitudini e comportamenti a rischio, adottando, sin da giovanissimi, uno stile di vita salutare”.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015