L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali ricorda che venerdì 6 dicembre scadono i termini per presentare le domande per accedere agli aiuti al settore dell’apicoltura, previsti dal Regolamento (UE) n. 2021/2115, per la campagna 1° luglio 2024 – 30 giugno 2025.
Possono accedere agli aiuti:
- a) gli apicoltori: imprenditori apistici, apicoltori professionisti singoli o associati, anche per il tramite delle forme associate di cui alla lettera b);
- b) le forme associate: le organizzazioni di produttori, le associazioni e le cooperative di apicoltori nonché le loro Unioni e Federazioni, i Consorzi di tutela dei prodotti DOP e IGP del settore apistico riconosciuti dal Ministero;
- c) gli organismi specializzati nella ricerca nel settore dell’apicoltura.
I beneficiari devono essere in possesso di partita IVA, aver costituito e validato il fascicolo aziendale presso un CAA (Centro Assistenza Agricolo), essere iscritti al registro delle imprese ed essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Sono esclusi dall’aiuto gli apicoltori registrati con attività “allevamento famigliare” nella BDN API (Banca Dati Nazionale Apicoltura), quelli in possesso di meno di 11 alveari e quelli che non hanno la partita IVA.
Nelle azioni attivate dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta rientrano
- corsi di aggiornamento e di formazione, seminari e convegni;
- lotta a parassiti e malattie dell’alveare;
- ripopolamento del patrimonio apistico;
- acquisto di attrezzature e materiali vari per l’esercizio del nomadismo;
- acquisto di attrezzature e di sistemi di gestione per la produzione e il confezionamento del miele e degli altri prodotti dell’alveare;
- attività di informazione e promozione;
- campagne educative e di comunicazione;
- realizzazione di materiali informativi, la progettazione e l’aggiornamento di siti internet;
- organizzazione e la partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza nazionale ed internazionale.
Il bando e tutte le informazioni per la compilazione e la presentazione delle domande sono disponibili sul sito della Regione, nella sezione Agricoltura (clicca qui!). L’Assesorato, inoltre, ricorda che l’avvio degli investimenti per i quali viene richiesto il contributo deve inderogabilmente avvenire dopo la presentazione della domanda di aiuto.
Per maggiori informazioni sul bando o per assistenza nella presentazione delle domande, si invitano le persone interessate a recarsi presso lo Sportello Unico dell’Assessorato Agricoltura, in località La Maladière 39 a St. Christophe. Lo sportella satà aperto dalle 09:00 alle 14:00, il martedì e il giovedì, previo appuntamento telefonico al numero 0165-275357 o 0165-275256. Tutte le domande inviate on-line sono acquisite e protocollate dal sistema SIAN.