Martedì 11 marzo, presso la sede di Adava, è stato presentato il nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) Turismo Federalberghi, durante una riunione del comitato direttivo dell’associazione.
L’incontro ha coinvolto delegati provenienti dai diversi comprensori turistici della regione, sia in presenza che da remoto, insieme ai rappresentanti delle categorie del settore turistico ricettivo. Dopo i saluti introduttivi del Presidente di ADAVA, Luigi Fosson, sono intervenuti Angelo Candido e Andrea Serra – rispettivamente Capo Servizio sindacale e Responsabile tecnico dell’area lavoro di Federalberghi – per illustrare le principali novità del contratto.
Tra i temi trattati, particolare attenzione è stata dedicata alla nuova classificazione del personale, alle politiche di attrazione e mantenimento della manodopera, ai contratti a termine e alle iniziative di welfare, con un focus specifico sull’assistenza sanitaria integrativa per i dipendenti del settore turistico ricettivo, garantita attraverso il fondo FAST.
Il Presidente ADAVA Fosson, in chiusura dei lavori, ha sottolineato: “la presentazione del contratto si è rivelata un’opportunità per fare il punto sulle sfide e le opportunità del settore turistico, in un contesto sempre più orientato a garantire un ambiente di lavoro stimolante e sostenibile. La carenza di forza lavoro è una delle principali sfide che affrontano le nostre imprese turistiche.
Dobbiamo intensificare gli sforzi per rendere il nostro settore più attrattivo, attraverso iniziative che contribuiscano a migliorare ulteriormente il benessere lavorativo dei nostri collaboratori. Insieme agli strumenti forniti dal CCNL Turismo, che vanno nella giusta direzione, stiamo continuando a lavorare in sinergia con l’amministrazione regionale e le altre parti sociali per individuare iniziative incentivanti per chi sceglie la nostra regione come comunità in cui vivere e lavorare“.