REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

A scuola di rally con l’Automobile Club VdA: al via il corso gratuito di Prima Licenza

di Redazione

di Redazione

Il corso prevede una full immersion in orario serale di quattro sedute nelle quali l’aspirante conduttore (pilota e/o navigatore) potrà iniziare ad apprendere tecniche e segreti dell’automobilismo sportivo su strada. 

L’Automobile Club Valle d’Aosta organizza il corso Prima licenza, che si svolgerà da lunedì 29 maggio a giovedì 1 giugno a Saint-Pierre presso il centro sportivo in Località Priorato n.11.

In ogni serata, dalle 21:00 alle 23:00, verranno affrontati blocchi tematici che metteranno ai raggi x le varie sfaccettature e declinazioni delle competizioni.

Nella prima serata, dopo la presentazione a cura del direttore dell’Automobile Club Valle d’Aosta Fabrizio Turci e del presidente Ettore Vierin ci sarà la premiazione del campione valdostano Elwis Chentre, vincitore assoluto della Coppa Rally 1° Zona. In seguito uno dei suoi navigatori, l’esperto Federico Boglietti, introdurrà gli aspiranti piloti al mondo delle gare ed il giornalista Luca Casali parlerà di preparazione fisica, alimentare e di doping.

Il corso di martedì 30 maggio avrà come protagonista la sezione pratica dei rally: verrà analizzato il lato tecnico della gara grazie alla grande esperienza del commissario tecnico nazionale Aci Sport e FIA Giuseppe Martorana, poi si passerà agli ufficiali di gara presentati da Piero Cosentino, fiduciario regionale e formatore.

Mercoledì 31 maggio sempre il fiduciario regionale parlerà di giustizia sportiva, in seguito spazio alla stesura delle note e all’analisi del road book (Igor D’Herin, navigatore di Elwis Chentre e Diego D’Herin) e per finire Jastine Sertori si occuperà delle iscrizioni alle gare.

Giovedì 1 giugno sarà la volta degli argomenti della sicurezza e della partecipazione alla gara introdotti da Marco Scaramuzza, in seguito Deborah Santin spiegherà le licenze Aci Sport prima del riassunto finale e del test.

Il corso è gratuito. Per le iscrizioni telefonare al numero dell’ufficio sportivo Acva 0165-43705 int. 7 oppure scrivere alla mail aci.aosta@gmail.com.

Ci sarà anche un momento conviviale – dice Ettore Viérin, presidente di Aci Aosta – con l’aperorally che, ogni sera alle 20:00, aprirà il corso”.