Venerdì 20 settembre, alle 18:00, il castello Sarriod de la Tour di Saint-Pierre ospita la conferenza ‘La conquista mafiosa del Belpaese e dell’Europa: fra inconsapevolezza e indifferenza’. L’iniziativa è organizzata dall’Osservatorio regionale sulla legalità e criminalità organizzata e di tipo mafioso del Consiglio Valle e vede la collaborazione del Comune di Saint-Pierre.
Sarà l’occasione – grazie alla presenza di autorevoli esperti – per parlare dell’espansione delle mafie nel contesto italiano ed europeo, mettendo in luce la preoccupante passività con cui questo fenomeno viene affrontato.
L’evento è moderato dalla giornalista RAI Vd’A Francesca Jaccod, sarà aperto dal Presidente del Consiglio Valle Alberto Bertin e dal Sindaco di Saint-Pierre Andrea Barmaz. Seguiranno gli interventi di Enzo Ciconte, storico delle mafie e componente del Comitato tecnico dell’Osservatorio regionale antimafia, che offrirà una prospettiva storica sulle dinamiche di infiltrazione mafiosa; di Pierpaolo Romani, Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico, che tratterà del ruolo delle amministrazioni locali nella lotta contro le mafie; di Joselle Dagnes, professoressa associata di Sociologia economica presso l’Università di Torino, che analizzerà il fenomeno dal punto di vista sociologico.
“La conferenza – evidenzia il Presidente Alberto Bertin – rappresenta un’importante occasione per riflettere sulle dinamiche mafiose e sul ruolo che la consapevolezza collettiva e l’attivismo civile oltre che politico possono giocare nel contrasto alla criminalità organizzata“.
Per i partecipanti all’evento è prevista anche la possibilità di effettuare una visita guidata del castello Sarriod de la Tour, con inizio alle ore 17:00. Non è necessaria la prenotazione.
I promotori dell’iniziativa ricordano di non parcheggiare lungo la S.S. 26, di fronte al castello, ma di utilizzare il parcheggio dedicato all’interno dell’abitato di Saint-Pierre (a 200 mt dall’ingresso).