La stagione estiva 2024 riporta a Oyace il progetto ‘Chez nous’ per la valorizzazione dell’artigianato di tradizione.
Organizzata dall’Amministrazione comunale con il sostegno del Consiglio Valle, l’iniziativa è alla sua quarta edizione e rientra nell’ambito di ‘OyaceInArt’, rassegna estiva per il rilancio culturale e turistico del paese con l’obiettivo di restituire la memoria a residenti e turisti, valorizzando il territorio e i suoi monumenti dove spicca, per eccellenza, la Tornalla, simbolo del comune.
Quattro hobbisti iscritti all’Albo regionale degli artigiani saranno chiamati a scolpire dal vivo nove opere, dal 9 al 12 agosto, ispirandosi al contesto locale e alla storia di Oyace.
Le iscrizioni per prendere parte al progetto sono aperte dal 24 giugno all’8 luglio: gli hobbisti interessati devono inviare il modulo di richiesta di adesione al Comune di Oyace, reperibile sul sito www.comune.oyace.ao.it, dove trovano anche tutti gli ulteriori dettagli riguardanti l’evento.
Gli artigiani selezionati si faranno interamente carico del materiale e degli attrezzi necessari per realizzare le opere: sarà corrisposto unicamente un rimborso spese forfettario pari a 500 euro per la realizzazione di ogni singola opera. Sarà data precedenza a coloro che hanno già partecipato negli ultimi due anni a eventi similari realizzati in ambito regionale, la cui proposta sia ritenuta pertinente e rispondente alla filosofia del progetto da parte dell’Amministrazione comunale.
Il programma degli eventi previsti dal 9 al 12 agosto, si arricchirà quest’anno della presenza degli amministratori e degli abitanti di La Forclaz, comune dell’Alta Savoia con cui Oyace si è gemellato nel 2023: il 10 agosto, vi sarà una giornata interamente dedicata al comune francese, con un’iniziativa gastronomica aperta al pubblico e organizzata dalla Pro loco di Oyace.