In Valle d’Aosta è attiva una nuova forma di collaborazione per la gestione delle emergenze: il Corpo forestale regionale è ora integrato nel sistema del Numero Unico di Emergenza 112 (NUE 112), rafforzando l’intero assetto operativo della Centrale Unica di Soccorso (CUS).
L’iniziativa coinvolge il sistema CUS, che riunisce Soccorso sanitario 118, Soccorso Alpino Valdostano, Corpo forestale della Valle d’Aosta e Vigili del fuoco, sotto il coordinamento della Protezione civile regionale. L’obiettivo è migliorare la capacità di risposta, assicurando il coinvolgimento immediato delle competenze specialistiche del Corpo forestale nelle emergenze che riguardano il patrimonio naturale, la fauna e la sicurezza ambientale.
L’ingresso del Corpo forestale nel NUE 112 si inserisce nelle funzioni della centrale, nata per unificare le procedure di comando in situazioni critiche, razionalizzare gli interventi, ottimizzare l’impiego dei mezzi e ridurre i costi grazie alla condivisione delle risorse, come i sistemi informativi e gli apparati di comunicazione.
Con la nuova integrazione, il cittadino potrà segnalare al 112 anche le emergenze ambientali: incidenti automobilistici con animali coinvolti, incendi boschivi, smottamenti e frane, sversamenti o inquinanti nei corsi d’acqua e tutte le situazioni di competenza del Corpo forestale. Le segnalazioni verranno elaborate in stretta sinergia con gli altri enti della CUS.
Resta operativo anche il numero nazionale 1515, dedicato alle emergenze ambientali, per garantire continuità di servizio e la gestione di alcune funzionalità interne alla Centrale.




