L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali ha annunciato i vincitori del Modon d’Or 2025, il concorso che premia le migliori Fontine DOP di alpeggio. La selezione è avvenuta al termine dell’ultima sessione di assaggio della Giuria di eccellenza, riunitasi il 28 novembre al Castello Gamba di Châtillon.
I cinque Modon d’Or 2025 sono stati assegnati (in ordine alfabetico) a:
- Brunet Lavy ss agricola – Alpeggio Morgnoz, Sarre – fascera n. 186 – stagionatore Cooperativa Produttori Latte e Fontina;
- Dalbard Fabio – Alpeggio Chamolé, Charvensod – fascera n. 116 – stagionatore Brédy Ugo;
- Frères Béthaz ss agricola – Alpeggio Alpe Vieille, Valgrisenche – fascera n. 124 – stagionatore Cooperativa Produttori Latte e Fontina;
- La Comba società semplice agricola – Alpeggio Boregne, Arvier – fascera n. 364 – stagionatore Cooperativa Produttori Latte e Fontina;
- PO-MA di Pomat Claudio & C ss – Alpeggio Pointier, Etroubles – fascera n. 210 – stagionatore Cooperativa Produttori Latte e Fontina.
La Giuria di eccellenza – presieduta dalla giornalista Giovanna Ruo Berchera – era composta dai Presidenti degli enti partner dell’iniziativa, da rappresentanti del’Institut Agricole Régional, dell’AREV, dell’ANABORAVA, da membri di consorzi come Bra DOP e Raschera DOP, oltre a giornalisti, food blogger, chef e ristoratori.

Le dichiarazioni
L’Assessore regionale all’Agricoltura, Speranza Girod, ha sottolineato il valore del concorso: “il Concorso Fontina Modon d’Or non è un semplice appuntamento: è una dichiarazione di ciò che siamo e di ciò che vogliamo continuare a essere. La Fontina DOP di alpeggio è un patrimonio della Valle d’Aosta […] Gli agricoltori non sono solo produttori: sono custodi del territorio”.
Girod ha rimarcato inoltre che “la qualità che celebriamo oggi è frutto di sacrificio, competenza e costanza” e che il compito delle istituzioni è “difendere e rafforzare questo valore, per il futuro della nostra agricoltura”.
La Presidentessa della Giuria di eccellenza, Giovanna Ruo Berchera, esprime soddisfazione per la selezione di quest’anno: “è la quinta volta che partecipo alla giuria del Modon d’Or […] Le 10 fontine finaliste sono sempre eccellenti e ogni volta è difficile scegliere. La qualità, già alta, è diventata molto elevata e, negli anni, ho riscontrato ulteriori miglioramenti”.
La premiazione si è svolta lo scorso 29 novembre all’Hostellerie du Cheval Blanc di Aosta, alla presenza dell’Assessore Girod e dei rappresentanti degli enti partner: Mauro Trèves per la Cooperativa Produttori Latte e Fontina, Andrea Barmaz per il Consorzio di Tutela della DOP Fontina e Roberto Sapia per la Chambre Valdôtaine.
Ai cinque vincitori sarà assegnato un incentivo di 1500 euro. Dai primi giorni di dicembre sarà possibile acquistare o degustare le Fontine premiate presso esercizi, alberghi e ristoranti della regione, oltre che online.
Elenco completo dei punti vendita: clicca qui!




