REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Coldiretti Valle d’Aosta: il cibo è una risorsa strategica per l’economia italiana

Immagine di di Redazione

di Redazione

Il settore agroalimentare si conferma una delle colonne portanti dell’economia italiana, con una filiera che abbraccia l’intero percorso produttivo – dal campo all’industria, fino alla distribuzione.

Secondo le stime di Coldiretti il valore complessivo del comparto ammonta a 707 miliardi di euro, pari a circa venti manovre finanziarie, a testimonianza del ruolo centrale che il cibo riveste nello sviluppo economico del Paese.

Il Made in Italy a tavola impiega complessivamente 4 milioni di persone e coinvolge oltre 700 mila imprese agricole, costituendo una delle economie più solide d’Europa, capace di affrontare sfide globali e interne.

“La Valle d’Aosta non è esente da questa tendenza – spiegano Alessia Gontier e Elio Gasco, rispettivamente Presidente e Direttore generale di Coldiretti Valle d’Aosta -. Anzi, i prodotti locali, spesso di alta qualità a chilometro zero, rappresentano una parte essenziale del nostro patrimonio agroalimentare. La nostra regione, con la sua tradizione agricola unica, è un esempio di come l’agricoltura possa diventare motore di sviluppo economico e occupazionale. (…) Ogni giorno lavoriamo per proteggere le produzioni, difendere il territorio e garantire ai consumatori un cibo sempre più sano, sostenibile e genuino”.

Con oltre 42 miliardi di euro di valore aggiunto nel 2024, l’Italia mantiene la leadership europea in campo agricolo, distinguendosi per il valore generato per ettaro e per la qualità dei suoi prodotti. Anche la Valle d’Aosta, pur con dimensioni ridotte, contribuisce significativamente a questo quadro, grazie a un modello agricolo che unisce tradizione e sostenibilità.

Non mancano tuttavia le criticità: gli eventi climatici estremi continuano a compromettere le rese in diversi comparti produttivi.

Nonostante le difficoltà, l’export agroalimentare italiano ha raggiunto nel 2025 quota 42,5 miliardi di euro, con un incremento del 6% rispetto all’anno precedente. Un risultato che incoraggia anche la Valle d’Aosta a proseguire nel percorso di valorizzazione e promozione dei propri prodotti tipici sui mercati esteri.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015