L’Azienda USL della Valle d’Aosta risulta essere la struttura sanitaria pubblica con la più alta presenza di medici a tempo indeterminato in rapporto alla popolazione servita: 24 professionisti ogni 10.000 abitanti, a fronte di una media nazionale pari a 14,4.
Il dato emerge dal ‘Report annuale del Centro di ricerca Rep-Sanità’, spin off tecnico-scientifico di Fondazione Etica, che ha analizzato le performance delle aziende sanitarie italiane utilizzando l’Indice di capacità amministrativa (Ica).
Secondo il documento la posizione in classifica è influenzata da diversi fattori, tra cui l’età media del personale sanitario (45,4 anni) e il livello medio delle retribuzioni. La Valle d’Aosta risulta inoltre seconda a livello nazionale per la retribuzione media dei medici, con 98.703 euro.
“Questa fotografia conferma la validità del modello valdostano di sanità pubblica – commenta il DG dell’Azienda USL, Massimo Uberti –. Siamo consapevoli che tutto è sempre migliorabile e che le sfide che affrontiamo ogni giorno sono complesse e continue: dalla gestione del personale alla qualità dei servizi, fino alla sostenibilità complessiva del sistema”.