REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Elezioni Aosta, l’ufficio elettorale centrale conferma Raffaele Rocco Sindaco

Immagine di di Redazione

di Redazione

Dopo una giornata in attesa, l’Ufficio elettorale centrale del Tribunale – dopo i controlli di regolarità sui verbali – ha confermato l’elezione di Raffaele Rocco e Valeria Fadda a Sindaco e Vicesindaco di Aosta. Domani mattina è previsto il passaggio di consegne ufficiale in presenza di Gianni Nuti.

Dal controllo dei resoconti da parte del Tribunale – operazione ordinaria nell’iter elettorale – non sarebbero emerse anomalie significative. In numeri dunque restano invariati, Rocco sarebbe avanti a Girardini di 15 voti. Per il Tribunale di Aosta, pertanto, il risultato è di 6420 voti (Rocco) a 6405 (Girardini).

Vale la pena sottoloneare che il controllo del Tribunale, ex post allo scrutinio, non è un riconteggio, né un ricontrollo scheda per scheda dei voti. Si tratta invece di un controllo panoramico e di coerenza fra i dati riportati nei verbali in arrivo dai tavoli di scrutinio e i relativi pacchi di schede suddivisi fra i candidati, le nulle e le bianche.

Al momento, visto lo scarto ridottissimo, resta l’ipotesi di un ricorso al TAR da parte della coalizione soccombente, che può essere presentato solo al termine della convalida degli eletti.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015