Dopo una giornata in attesa, l’Ufficio elettorale centrale del Tribunale – dopo i controlli di regolarità sui verbali – ha confermato l’elezione di Raffaele Rocco e Valeria Fadda a Sindaco e Vicesindaco di Aosta. Domani mattina è previsto il passaggio di consegne ufficiale in presenza di Gianni Nuti.
Dal controllo dei resoconti da parte del Tribunale – operazione ordinaria nell’iter elettorale – non sarebbero emerse anomalie significative. In numeri dunque restano invariati, Rocco sarebbe avanti a Girardini di 15 voti. Per il Tribunale di Aosta, pertanto, il risultato è di 6420 voti (Rocco) a 6405 (Girardini).
Vale la pena sottoloneare che il controllo del Tribunale, ex post allo scrutinio, non è un riconteggio, né un ricontrollo scheda per scheda dei voti. Si tratta invece di un controllo panoramico e di coerenza fra i dati riportati nei verbali in arrivo dai tavoli di scrutinio e i relativi pacchi di schede suddivisi fra i candidati, le nulle e le bianche.
Al momento, visto lo scarto ridottissimo, resta l’ipotesi di un ricorso al TAR da parte della coalizione soccombente, che può essere presentato solo al termine della convalida degli eletti.