“È un lavoro in PNRR per cui l’obiettivo è di dover terminare tutti i lavori entro giugno del 2026. Poi, dal giugno 2026, con l’obiettivo di riattivare la linea entro il 31 dicembre 2026, sarà necessario fare tutte quelle attività di certificazione e di verifica per la messa in esercizio della linea che dovrà esserci ovviamente rilasciata dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali. Attualmente siamo come stato di avanzamento del cantiere a circa il 50% dell’opera. Il costo a vita intera dell’opera è di 155,6 milioni di euro, dove però abbiamo dei target sia fisici sia economici che dobbiamo rispettare per il PNRR”.
Lo ha dichiarato Rosa Pannetta, Direttore dell’area nord-ovest per gli investimenti di RFI, facendo il punto a Donnas sui lavori di elettrificazione della linea ferroviaria Aosta-Ivrea. Presente durante le dichiarazioni anche il Ministro dei trasporti Matteo Salvini.
Per quanto riguarda le opere di trazione elettrica, è stato reso noto che sono stati realizzati finora 700 plinti di fondazione sui 2.100 previsti e installati 130 pali di trazione elettrica a fronte di un totale complessivo di 2.100.




