Legambiente e il gruppo Dora Baltea Viva proporranno alla Regione, terminate le elezioni, un ampliamento della riserva naturale regionale ‘Marais’ di Morgex. L’obiettivo è creare un vero e proprio parco fluviale della Dora Baltea sul territorio comunale.
“L’iniziativa – spiega Rosetta Bertolin di Legambiente – nasce dopo che è stato presentato da CVA un progetto di utilizzo del tratto di Dora compreso tra Pré-Saint-Didier e Morgex a scopo idroelettrico. Noi riteniamo che sarebbe un danno per la riserva naturale di Marais, oltre al fatto che non ci sarebbe più acqua a sufficienza per gli sport fluviali”.
“Da qui – aggiunge – è nata la volontà nostra e del gruppo Dora Baltea Viva, che da subito si è opposto al progetto, di mettersi insieme”.
Per Emanuele Bernasconi, portavoce di Dora Baltea Viva, resta “fondamentale preservare e conservare il fiume, che deve essere valorizzato, non solo per fare rafting ma anche a livello turistico. (…) Per noi è importante riuscire a realizzare un’area attrezzata lungo il fiume, che venga mantenuta e valorizzata”.




