L’USL Vd’A – in seguito ad un concorso pubblico – ha nominato il dott. Lucio Buffoni Direttore della S.C. di Oncologia dell’ospedale U.Parini di Aosta.
Originario di Ivrea, il dott. Buffoni vanta un percorso professionale di rilievo in centri di riferimento nazionali. È stato responsabile del gruppo interdisciplinare per le neoplasie toraco-polmonari alle Molinette di Torino (2008-2015), ha ricoperto un incarico di alta specialità all’Aou San Luigi di Orbassano (2015-2019) e a 44 anni è stato nominato Direttore di Oncologia all’Humanitas Gradenigo di Torino. Dal 2021 è anche coordinatore regionale AIOM per Piemonte e Valle d’Aosta e referente per le patologie toraco-polmonari della Rete oncologica regionale. Tra le specializzazioni figura un master in Oncologia molecolare (IRCCS Candiolo) e un master in Nutrizione clinica.
Buffoni ha spiegato di aver scelto l’ospedale aostano perché ritiene che il Parini possa offrire percorsi diagnostici e terapeutici completi e di alto livello, con tecnologie avanzate e attenzione agli aspetti umani della cura.