Il maltempo si è fatto sentire in Alta Valle, in particolare in Val Ferret (Courmayeur) rimasta isolata all’altezza del tratto La Palud/Planpincieux a causa di uno smottamento avvenuto in serata. Nessuna persona risulta coinvolta.
La strada comunale di accesso resterà chiusa almeno fino a domattina, anche se il Comune si è impegnato ad iniziare i lavori per liberare una corsia per permettere l’accesso ai mezzi di soccorso. Non si conosce il numero di persone che si trovano isolate, ma è stato organizzato un coinvoglio (50 persone) in discesa e in salita per far transitare chi aveva necessità improrogabili. Il varco è garantito dai Vigili del fuoco e dai mezzi comunali. Nella vallata si trovano, infatti, diverse abitazioni private e strutture ricettive. Una seconda colata avrebbe interessato anche la Val Veny, sul sentiero verso il rifugio Borrelli.
Per urgenze contattare la Protezione civile regionale al 800.319.319. Le autorità invitano le persone rimaste isolate a restare nelle abitazioni o nelle strutture ricettive e – in ogni circostanza – lontani dai corsi d’acqua.