REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Aosta, al via le misure anti-ondate di calore dedicate a anziani e persone fragili

Immagine di di Redazione

di Redazione

Anche per l’estate 2025 il Comune di Aosta ha attivato un piano di prevenzione contro i rischi legati alle ondate di calore. Il piano è previsto in collaborazione con l’USL della Valle d’Aosta e la Protezione Civile regionale.

Nei prossimi giorni circa 600 persone, individuate dall’USL e indicate tra coloro che vivono sole e presentano fragilità, saranno contattate telefonicamente nell’ambito dei servizi dedicati agli anziani. Le telefonate, affidate alle cooperative sociali ‘La Sorgente’ ed ‘Esprit à l’Envers’ tramite l’associazione Telehelp onlus, serviranno a verificare la disponibilità a essere richiamati in caso di allerta per temperature elevate. Chi aderirà sarà successivamente monitorato e riceverà consigli per affrontare al meglio il caldo intenso.

In caso di necessità, le persone sole in difficoltà potranno contattare il numero verde 800.196.870, attivo fino al 15 settembre tutti i giorni, per ricevere assistenza in commissioni, spesa o acquisto farmaci, escluse le emergenze sanitarie.

È stato inoltre attivato un servizio gratuito di misurazione della pressione arteriosa, realizzato con il contributo della Croce Rossa Italiana e del Corpo Infermiere Volontarie della CRI della Valle d’Aosta. Il servizio si svolgerà due volte al mese, il giovedì dalle 16:00 alle 18:00, al centro d’incontro del Quartiere Cogne in via Vuillerminaz 7. Le prossime date previsto sono: 3, 17 e 31 luglio, 14 e 28 agosto, 11 e 25 settembre. L’iniziativa proseguirà anche in autunno con la stessa cadenza.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015