REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Il Seminario di Aosta ospita un incontro sul Giornalismo Costruttivo: “disarmiamo le parole”

Immagine di di Redazione

di Redazione

Venerdì 13 giugno 2025, alle ore 17.00, presso il Seminario Vescovile di via Xavier de Maistre, si terrà un convegno sul tema del giornalismo costruttivo – promosso dalla Diocesi di Aosta, dall’UCSI Valle d’Aosta e dall’Ordine dei Giornalisti della Valle d’Aosta – in occasione della 59ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali.

L’incontro – dal titolo ‘Il Giornalismo Costruttivo: spunti per una rinnovata deontologia professionale’ – vuole proporre una riflessione su un approccio alla comunicazione centrato sull’ascolto, sull’etica e sulla responsabilità sociale del giornalismo, in risposta alle sollecitazioni del fu Papa Francesco per una comunicazione disarmata, non aggressiva, capace di raccogliere e amplificare le voci più deboli.

Un confronto aperto tra esperti e professionisti

Dopo i saluti istituzionali di Alessandra Ferraro e di Sandra Bovo, rispettivamente Presidentesse dell’UCSI Vd’A edell’Ordine dei Giornalisti valdostano, interverranno al tavolo dei relatori:

  • Vincenzo Varagona, Presidente nazionale UCSI e giornalista;
  • Assunta Corbo, giornalista e cofondatrice del Constructive Network, rete italiana per la diffusione del giornalismo costruttivo.

A moderare l’incontro sarà Vanna Balducci, giornalista, Segretario UCSI Valle d’Aosta e responsabile dell’Ufficio Comunicazione della Diocesi.

Evento aperto a tutti, con crediti formativi per i giornalisti

L’iniziativa è aperta al pubblico e riconosciuta come evento formativo per i giornalisti dall’ordine professionale. Il convegno si inserisce in un più ampio percorso di sensibilizzazione sul ruolo del giornalismo come strumento di dialogo e responsabilità, richiamando le parole del nuovo Papa Leone VXIv del 12 maggio scorso: “disarmiamo la comunicazione da ogni pregiudizio, rancore, fanatismo e odio. Una comunicazione disarmata e disarmante ci permette di condividere uno sguardo diverso sul mondo”.

Locandna dell’iniziativa

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015