La notizia era trapelata ieri pomeriggio, ma stamane – in apertura del Consiglio regionale – è arrivata la conferma: il Consigliere Diego Lucianaz ha lasciato il gruppo consiliare di RV. Una scelta consensuale, senza dissapori personali, ma dettata dalla definitiva svolta centrista e moderata di Rassemblement che ha costituito’Autonomisti di Centro’.
Lucianaz ha spiegato in aula che – per ragioni legate al nuovo accordo politico – non sente più condivise le proprie istanze politiche con le scelte di RV: “(…) questa situazione non mi permetterebbe di rimanere coerente con la lotta politica che ho cercato di portare avanti fin dalla mia elezione al Consiglio regionale”, afferma.
Decisione accolta favorevolmente anche dal Capogruppo di RV, Stefano Aggravi, che conferma la natura esclusivamente politica della separazione e ad anzi rinnova il rapporto umano personale. Lucianaz era tra i fondatori di Rassemblement, nel settembre 2023, dopo la scissione in casa leghista.




