Nuovo intervento del SAV, questo pomeriggio, in uno dei canaloni di Vesse a Courmayeur. L’allarme è scattato intorno alle 14:00, dopo una chiamata in CUS con una richiesta di aiuto da parte di uno sciatore in difficoltà. L’uomo riferiva di essere illeso, ma a causa della natura impervia del terreno dove si era inerpicato e delle condizioni meteo difficili aveva urgente bisogno di soccorso.
E proprio le condizioni meteo avverse hanno impedito l’intervento dell’elicottero, nonostante il tentativo di avvicinamento di SA1. Attivati, dunque, due tecnici del soccorso via terra, questi ultimi sono riusciti – non senza difficoltà – a raggiungere l’imbocco del canale, individuare lo sciatore in difficoltà e aiutarlo nel rientro verso valle.
L’intervento – coordinato dal Direttore della stazione SAV di Courmayeur, in stretto contatto con la centrale operativa di Aosta – ha fortunatamente dato esito positivo: lo sciatore è stato tratto in salvo illeso.




