Il Cd’A della BCC Valdostana ha analizzato i risultati preliminari dell’esercizio 2024, confermando la positiva conclusione del piano di rilancio economico e patrimoniale avviato solo nel 2018 con il supporto della propria capogruppo ‘Cassa Centrale Banca’. Alla seduta ha partecipato anche il CFO di Cassa Centrale, Alessandro Failoni.
I dati confermano il consolidamento della BCC regionale: il risultato netto, tornato positivo nel 2019, ha continuato a crescere fino a superare i 10 milioni di euro del 2024. Il CET1 ratio ha superato il 20%, mentre la qualità del credito ha visto un netto miglioramento con un NPE ratio netto inferiore all’1%. Inoltre, l’efficienza operativa è testimoniata da un cost/income ratio vicino al 50%.
Il Presidente della BCC Valdostana, Davide Adolfo Ferré, ha voluto sottolineare il valore del percorso compiuto: “la positiva conclusione del percorso di rilancio testimonia come il grande impegno delle persone che lavorano in BCC Valdostana e le sinergie sviluppate con la capogruppo, attraverso il suo continuo sostegno, abbiano consentito di difendere la specificità e l’unicità territoriale della nostra banca, nonché di consolidarne e valorizzarne la vicinanza al proprio territorio e ai propri soci, di rafforzare lo spirito ed i fini mutualistici del nostro Gruppo Bancario Cooperativo, che siamo fieri di aver scelto“.

Soddisfazione è stata espressa anche dall’AD della capogruppo Cassa Centrale Banca, Sandro Bolognesi, che ha dichiarato: “esprimo, dell’intero Gruppo, grande soddisfazione per il percorso di rilancio compiuto da BCC Valdostana, percorso nel quale abbiamo sempre creduto fortemente escludendo opzioni aggregative, anche per il valore che riveste per le comunità l’unica Banca di Credito Cooperativo della Valle d’Aosta“.
Con questi risultati, BCC Valdostana consolida il proprio ruolo di riferimento per il territorio valdostano, rafforzando la sua missione dallo sfondo mutualistico e il legame con i propri soci.