REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

L’Assessore Luciani Caveri ricevuto a Lione dal Presidente Regione francese Auvergne-Rhônes-Alpes

Immagine di di Redazione

di Redazione

Ieri mattina – 10 febbraio – si è tenuto a Lione un incontro tra l’Assessore regionale agli Affari europei Luciano Caveri e il Presidente della Regione francese Auvergne-Rhônes-Alpes Fabrice Pannekoucke. Tema dell’iniziativa pè stata la discussione sul futuro sviluppo del territorio transfrontaliero tra la Valle d’Aosta e la seconda Regione più importante di Francia per dimensione economica.

Questi i dossier trattati nel corso dell’incontro:

  • l’elaborazione di un patto per lo sviluppo della montagna che riunisca rappresentanti del Comitato europeo delle Regioni ed esponenti politici del Parlamento europeo con la rinascita di un’associazione europea che raggruppi gli eletti della montagna;
  • il rilancio delle attività dell’Euroregione Alpi-mediterraneo ALPMED, ovvero un’intesa programmatica che riunisca la Valle d’Aosta, l’Auvergne-Rhônes-Alpes, il Piemonte, la Région Sud e la Liguria e vada al di là di Alcotra;
  • lo sviluppo congiunto di progettualità in tema di sfruttamento della intelligenza artificiale;
  • un maggior coinvolgimento della parte politica nella governance della Strategia Macroregionale Alpina-EUSALP.

L’Assessore Caveri ha, inoltre, illustrato anche le proprie preoccupazioni circa il futuro del traforo del Monte Bianco, evocate dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta ormai in diverse situazioni.

Con Fabrice Pannekoucke c’è ormai un’intesa molto forte, basata su una sensibilità comune sui temi importanti per lo sviluppo del territorio montano – ha dichiarato l’Assessore Caveri. A riprova della forte collaborazione tra le due amministrazioni, nell’incontro di ieri il Presidente Pannekoucke ha invitato la Valle d’Aosta a partecipare all’Assemblea generale dell’Association Internationale del Regions francophones, che avrà luogo a Lione i prossimi 5 e 6 giugno e proposto tavoli tematici su materie come energia e Università“.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015