Gli imminenti lavori di elettrificazione della linea ferroviaria tra Aosta e Ivrea – che dureranno 3 anni – impongono un ripensamento della piazza Innocenzo Manzetti ad Aosta. In particolare, è la necessità sostituire i treni con un maggior numero di bus circolanti sulla piazza, ad aver dettato la necessità di trovare nuovi spazi per gli stalli dedicati ai taxi in attesa dei passeggeri in arrivo e in partenza dalla stazione.
Inizialmente l’opzione era di collocare tutti i posteggi taxi lungo via Amilcare Cretier, l’idea però è stata scartata in seguito alla netta disapprovazione dei tassisti che si vedevano collacati in un punto non ben visibile dall’uscita del sottopasso della stazione.

Dopo una riunione e un successivo sopralluogo, è stato dunque raggiunto un compromesso: cinque stalli saranno ora disponibili in piazza Manzetti, sul lato nord, precedentemente occupato dall’edicola che lì si trovava fino all’anno scorso. Altri quattro saranno invece ubicati lungo via Cretier, di fronte al convitto regionale Federico Chabod. I taxisti – con il loro mezzo – seguiranno pertanto un percorso rotativo, che dovrebbe una garantire loro una discreta visibilità per gli utenti e viaggiatori.




