REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

1 maggio, Lavevaz: “Dobbiamo creare lavoro e garantire ai lavoratori sicurezza e dignità”

Immagine di di Redazione

di Redazione

Abbiamo tutti una grande responsabilità, istituzioni, parti sindacali, associazioni datoriali e di categoria. Dobbiamo non solo creare lavoro, ma dobbiamo probabilmente avviare un cambio di mentalità soprattutto sulla sicurezza dei luoghi di lavoro. Abbiamo tutti la responsabilità di costruire un mondo del lavoro per i nostri figli che possa tornare a far sognare le generazioni future in qualcosa di sempre migliore“.

A dirlo il presidente della Regione Valle d’Aosta Erik Lavevaz in un intervento nella giornata della Festa dei lavoratori per la consegna delle Stelle al merito del lavoro, tenutasi ieri a Palazzo regionale. Ad Aosta, oltre a Lavevaz, erano presenti alla cerimonia Ezio Togniettaz, console per la Valle d’Aosta della Federazione nazionale dei Maestri del lavoro e Angela Giorgio, delegata dell’Ispettorato del lavoro.

Il Presidente ha proseguito: “Le cronache quotidiane purtroppo ci mettono davanti ad una realtà molto critica, dove purtroppo le morti bianche sono ancora spesso all’ordine del giorno, dove la precarietà è molto diffusa, dove l’attività ad intermittenza è un fenomeno crescente, addirittura maggioritario in alcune fasce di età o per le donne. La dignità del lavoro deve essere sempre tutelata e la dignità del lavoratore non deve mai essere messa in discussione“.

Durante l’evento è stata conferita la Stella a Silvano Dalbard, operaio specializzato, caposquadra nell’azienda edile di Giovanni Bertino che opera in Valle d’Aosta dal 1974.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015