REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Trasporti – Forse nel febbraio 2019 tornerà il diretto Aosta-Torino

Immagine di di Redazione

di Redazione

Sembra giunta finalmente a conclusione l’annosa vicenda dei treni a trazione bimodale, gasolio ed elettrico, che se entrassero in funzione sulla linea Aosta-Torino, consentirebbero la reintroduzione di un convoglio diretto, senza più il cambio di treno nella stazione di Ivrea. L’Assessorato regionale competente ha comunicato che da alcuni mesi sono in corso, sulle linee ferroviarie della Toscana, le prove necessarie per ottenere da parte dell’Autorità nazionale per la sicurezza ferroviaria (ANSF), l’autorizzazione alla messa in servizio. 

I cinque treni bimodali acquistati dalla Regione sono stati tutti costruiti e sono stati già collaudati in fabbrica da oltre sei mesi; le prove ad oggi effettuate, sia in Polonia sia sulla rete italiana, hanno avuto un esito positivo e coerente con le prestazioni richieste dal contratto.

Il costruttore dei treni, cui compete anche l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie all’immissione in servizio, ha segnalato che il relativo iter amministrativo sta richiedendo tempi più lunghi rispetto a quelli programmati e che ciò comporterà un ritardo di 4 mesi rispetto alla data prevista per la consegna del primo treno, prevista per maggio,2018.

“I cinque treni bimodali rientrano in un’iniziativa avviata dal Governo precedente nell’ambito del Programma Attuativo Regionale FAS 2007/2013 e di un Accordo di Programma Quadro sottoscritto nel 2016 con l’Agenzia per la Coesione Territoriale e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Con l’immissione in servizio dei bimodali – conclude l’Assessore Restano – la Regione disporrà di treni nuovi, più sicuri, meno inquinanti, e, soprattutto, in grado di svolgere il servizio Aosta-Torino senza il cambio treno a Ivrea, evitando da subito – in attesa dell’elettrificazione della linea – i relativi disagi per gli utenti valdostani”.

I treni che dovevano entrare in funzione nel dicembre 2018, non inizieranno a prestare servizio prima del febbraio 2019.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015