In occasione dell’Obesity day 2019, che si è svolto giovedì 10 ottobre scorso, i medici della struttura di Dietologia e Nutrizione clinica hanno erogato prestazioni ambulatoriali gratuite, con la collaborazione dei medici della Chirurgia bariatrica e metabolica.
“In considerazione dei dati emersi dall’Obesity day – commenta il dottor Antonio Ciccarelli, specialista in endocrinologia e malattie del metabolismo e responsabile della Ss Dietologia e Nutrizione clinica – torniamo a insistere sull’importanza della prevenzione dell’obesità, che non è un problema estetico, ma una vera e propria patologia, che può portare a complicanze anche gravi, come ipertensione, diabete, malattie cardiovascolari. È bene, quindi, rivolgersi al proprio medico curante e, se necessario, alla nostra struttura”.
I posti disponibili per le prestazion gratuite sono stati interamente occupati, hanno infatti partecipato 16 donne e 7 uomini con un’età media di 57 anni e un indice di massa corporea media di 36, quindi un’obesità di II° grado. 6 pazienti (il 25% dei visitati) hanno usufruito del colloquio informativo con gli specialisti della Chirurgia bariatrica e ad un paziente è stato consigliato il colloquio con lo psicologo e dei 23 pazienti visitati, ben 15 hanno presentato valori pressori compatibili con ipertensione arteriosa neo-diagnosticata o controllata con terapia in atto non appropriata. Questi soggetti sono stati invitati ad approfondire la situazione con il proprio medico curante e, se necessario, a prenotare una visita presso il Centro Ipertensione della Struttura di Medicina generale.
“In tre casi, si sono evidenziati valori compatibili con una diagnosi di diabete – specifica l’Ausl – ad 11 pazienti è stato proposto un follow-up presso la struttura di Diabetologia”.




