REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Protesta sotto Palazzo Regionale per la discarica di Chalamy – Domani in Consiglio una proposta dalla Giunta

Immagine di di Redazione

di Redazione

Manifestazione oggi davanti a Palazzo Regionale, durante la riunione del Consiglio Valle per la discussione sul Bilancio, del Comitato “La Valle d’Aosta non è una discarica” dopo aver appreso “Con sorpresa che la Giunta regionale non ha intenzione di abbandonare l’idea di realizzare una pattumiera in località Chalamy, a Issogne, a non più di 200 metri dall’abitato di Champdepraz, incurante delle 12 mila firme di cittadini contrari a questo scempio, raccolte in poco più di due mesi”.

Il comitato chiede che il Consiglio regionale “Si adoperi per evitare lo scempio che comporterebbe l’apertura di una discarica, per di più ubicata in una zona vincolata sia per rischio frane sia per alluvioni”.

La risposta da Palazzo arriva e gli Assessori all’Ambiente Albert Chatrian e ai Trasporti Luigi Bertschy presenteranno in aula domani , mercoledì 29 gennaio, una proposta per consentire al Consiglio di esprimersi in merito all’autorizzazione in essere. Autorizzazione che è frutto del lavoro di una conferenza dei servizi, alla quale sono state invitate anche le Amministrazioni locali.

“La Giunta regionale – spiegano Chatrian e Bertschy – ha finora portato avanti tutte le azioni possibili in un’ottica di perseguimento di tutela ambientale e di salvaguardia della salute pubblica. Domani, nell’ambito della discussione al bilancio, verrà presentata una proposta che permetterà di verificare la disponibilità del Consiglio regionale a legiferare definitivamente sull’argomento. Rispettiamo quindi le opinioni espresse dal Comitato in merito alla questione. Da parte nostra stiamo completando l’azione che abbiamo annunciato e intrapreso per andare incontro alle istanze del territorio”.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015