REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Fotografica-Mente, ad Aymavilles un corso di fotografia di base e consapevolezza fotografica

di Redazione

di Redazione

Imparare i rudimenti della fotografia attraverso un corso di base che punti sulla pratica e sui principali elementi teorici, per acquisire consapevolezza fotografica nel corso dei 6 incontri che si terranno tra aprile e maggio 2023.

Sono gli obiettivi che si pone il corso di fotografia di base organizzato dalla biblioteca di Aymavilles. Le lezioni saranno curate dai fotografi professionisti Moreno Vignolini e Daniel Palade, e vuole essere prima di tutto un momento di formazione e confronto per indirizzare i partecipanti, attraverso lezioni di tecnica di base e di riflessione fotografica, all’avvio di un personale percorso che tragga origine dalla personalità e sensibilità di ogni partecipante e metta a valore elementi del territorio di Aymavilles.

Lo stimolo che vuole essere dato ai partecipanti è la ricerca di un metodo di lavoro utile alla realizzazione di un piccolo reportage fotografico su un tema a scelta, in base alla sensibilità dei partecipanti, ma legato al territorio di Aymavilles. Tra i temi vi sono:

  • Paesaggio urbano;
  • Paesaggio naturale;
  • Ritratto – Personaggi – Storie.

Il fil rouge che unisce i diversi temi è la valorizzazione di aspetti del territorio. Ogni reportage dovrà essere il frutto di una scelta consapevole di ricerca, di un aspetto che dia valore a un sito, ad un’attività, ad un paesaggio, ad una persona, che incarnino lo spirito del paese e del suo territorio.

Durante il corso, oltre ad una panoramica sulle principali tecniche e macchine fotografiche,saranno affrontati argomenti relativi all’esposizione, ai tempi, ai diaframmi, agli iso, come impostare la macchina fotografica, la composizione fotografica. Cenni di post produzione, momenti di letture portfolio e la visione di immagini saranno spunti altrettanto importanti di condivisione per imparare a guardare e a fotografare.

Alla fine del corso, una selezione delle migliori immagini realizzate dai partecipanti, si tradurrà in una mostra che sarà allestita presso la biblioteca.

Requisiti per partecipare

  • Età minima 16 anni;
  • Possibilmente utilizzo di attrezzatura propria (di qualsiasi tipo);
  • Il corso sarà avviato con un numero minimo di n.10 partecipanti;
  • Costo del corso: € 100,00;
  • Seguirà un incontro di presentazione delle 6 lezioni al raggiungimento delle iscrizioni minime.

Le date del corso saranno condivise con le necessità degli interessati. Il corso sarà comunque infrasettimanale con uscite sul territorio.

Per iscriversi

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 24 marzo 2023. Per manifestare il proprio interesse inviare una e-mail alla biblioteca di Aymavilles: biblioteca@comune.aymavilles.ao.it

indicando nome e cognome e contatto telefonico.

Per ulteriori informazioni sul corso si possono contattare direttamente i fotografi: Moreno Vignolini – morenovignolini@gmail.com o 328-8270038; Daniel Palade – info@studiofotograficopalade.it o 349-7298434.