REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Regione UVP: “Forte preoccupazione per il possibile trasferimento del Centro Sportivo dell’Esercito di Courmayeur”

di Redazione

di Redazione

Union Valdotaine Progressiste esprime forte preoccupazione per le notizie sempre più ricorrenti sul possibile trasferimento del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur in Alto Adige, a Brunico. A tal proposito il gruppo consigliare del leone dorato, aveva depositato un’interrogazione a risposta immediata che sarebbe dovuta essere discussa nella seduta consiliare del 7 novembre scorso, poi rinviata, a causa delle dimissioni dell’intero Ufficio di Presidenza e dell’Assessore alla Sanità Chantal Certan, alle quali sono segiuto nel pomeriggio di mercoldì quella di Stefano Borello, Assessore alle Opere Pubbliche.

Abbiamo appreso con stupore la notizia – spiega il Consigliere UVP Laurent Viérin, primo firmatario del question time – e in tal senso abbiamo messo in atto questa iniziativa per capire quali sono le azioni che si intendono mettere in campo per tutelare il Centro di Courmayeur. Il Centro Sportivo Esercito, è nato nel 1950 a Courmayeur e ad oggi inquadra parecchi tra i migliori atleti italiani di entrambi i sessi degli sport della neve, del ghiaccio e della montagna, confermandosi anche nell’ultimo anno in testa alla classifica generale FISI, e che vanta tra i tanti successi, anche medaglie olimpiche.

Oggi – aggiunge il Consigliere – la nostra preoccupazione accresce, vista anche la presa di posizione di ieri della sezione valdostana dell’Associazione nazionale alpini: è importante che le Istituzioni valdostane intraprendano un forte azione volta a mantenere sul nostro territorio il Centro Sportivo Esercito, che rappresenta un fiore all’occhiello della Valle d’Aosta. Noi, come gruppo UVP, siamo pronti a dare tutto il nostro supporto per tutelare questo importantissimo patrimonio di professionalità del mondo della montagna e dello sport“.