REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

L’Assessore Vierin a Roma per incontri per lo sviluppo del settore agricolo e per ‘la Mela Valdostana’

di Redazione

di Redazione

 Ieri a Roma nella sede del Ministero delle Politiche agricole è riprenso, con primo incontro tecnico ,il percorso per riconoscimento di qualità per la MELA VALDOSTANA.

Alla riunione erano presenti il Senatore Albert Laniece, l’Assessore regionale all’Agricoltura Laurent Vierin e il presidente della Cofruit Renzo Bionaz e il dottor Aline Viérin per un  proficuo confronto con dott. Morelli al fine di avviare l’iter finalizzato al riconoscimento della Mela DOP Valle d’Aosta.

“Questo primo incontro, che è stato molto proficuo, – riporta con soddisfazione l’Assessore Viérin –  è propedeutico a lanciare l’iter per il riconoscimento di un prodotto di eccellenza della nostra regione, necessario nel panorama dei prodotti DOP già riconosciuti, che potrebbe migliorare una qualità e un’offerta già consolidate e generare al tempo stesso interessanti risvolti in termini di promo-commercializzazione dei nostri prodotti locali oltre a ricadute economiche positive per il settore frutticolo e per la nostra comunità agricola“.

 

Sempre ieri, l’Assessore Vierin, in una seconda riunione, svolta nella sede AGEA – Agenzia per le erogazioni in agricoltura – assieme ai funzionari dell’Assessorato e i vertici di AREA VdA hanno incontrato il Direttore Gabriele Papa Pagliardini e il personale degli uffici dell’ente pagatore.

 

“L’incontro – specifica l’Assessore Viérin – è stato organizzato su richiesta dell’Assessorato per sollecitare la soluzione delle problematiche ancora esistenti, ed in corso di soluzione, per quanto riguarda dossiers specifici quali i pagamenti riguardanti le domande a superficie del PSR – Programma di Sviluppo Rurale – , il premio unico e il fascicolo aziendale al fine di trovare una soluzione definitiva a questa criticità“.

Entrando nel dettaglio delle questioni affrontate durante l’incontro, riguardo le domande a superficie del PSR è stato evidenziato che, nonostante i riscontri di un buon avanzamento dei pagamenti a livello regionale e l’impegno e disponibilità da parte di AGEA nel risolvere le diverse problematiche esistenti, permangono le situazioni che tuttora impediscono il regolare pagamento delle domande che generano gravi conseguenze  per le aziende valdostane.

I vertici AGEA, consapevoli delle proprie difficoltà, hanno fornito piena disponibilità a proseguire con gli incontri tecnici al fine di addivenire ad una risoluzione definitiva delle problematiche in tempi celeri.