REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Weekend difficile in montagna: doppio intervento per i soccorritori alpini

di Redazione

di Redazione

Doppio intervento da parte del Soccorso Alpino Valdostano durante il weekend. 

Il primo è avvenuto intorno alle 17:00, del 1 ottobre scorso, quando un escursionista ha segnalato di esser in difficoltà sul Col de la Seigne. A causa del forte vento non è stato possibile raggiungerlo in elicottero, ma è stato recuperato da una squadra di soccorritoti via terra a valle del bivacco Durier. L’uomo era in stato di ipotermia non grave ed è stato accompagnato a valle per via terrestre. L’intervento si è concluso alle ore 20:00. 

Un secondo intervento si è concluso invece durante le prime ore del mattino del 2 ottobre, dopo vari tentativi di soccorso non andati a buon fine. Il soggetto in grave difficoltà era bloccato sul ghiacciaio di Bionnassy a 3100 metri di quota.

La missione di elisoccorso è stata complicata a causa delle condizioni meteo avverse e il vento forte. Una volta raggiunto è stato constatato il grave stato di ipotermia del soggetto, quindi è stato predisposto il rapido trasferimento al Pronto Soccorso. L’uomo era in gravi condizioni e non era attrezzato adeguatamente alla scalata.