REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Visita guidata alla mostra “Carlo Fornara e il Divisionismo”

di Redazione

di Redazione

Giovedì 12 dicembre, alle ore 17, al Museo Archeologico Regionale di Aosta, si terrà una visita guidata alla mostra “Carlo Fornara e il Divisionismo”.

La visita, condotta dalla storica dell’arte Daria Jorioz, sarà posta in relazione con la lettura di alcuni brani scelti dal carteggio del pittore divisionista, interpretati dall’attrice teatrale Paola Corti.

La performance artistica si propone di accompagnare il visitatore alla scoperta di alcune opere emblematiche del ricco percorso espositivo del Museo Archeologico regionale che si compone di 80 opere tra dipinti, disegni e grafiche. Paola Corti, abbigliata in abiti tardo ottocenteschi, offrirà una lettura emozionale tratta dalle pagine della corrispondenza di Carlo Fornara, ponendosi in dialogo con alcuni delle opere d’arte, analizzate dal punto di vista storico-artistico da Daria Jorioz.

Carlo Fornara (1871-1968) sta riacquistando il ruolo di primissimo piano nell’arte italiana a cavallo tra Otto e Novecento e la mostra aostana, presentando i suoi capolavori nel periodo tra il 1890 e il 1910 propone un percorso esemplare in questo senso, curato da Annie-Paule Quinsac.

Per la visita guidata è previsto il biglietto di ingresso ridotto, pari a 4 euro. Ingresso gratuito per i minori di 18 anni.

È gradita la prenotazione al numero: 0165.275902.