REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Via al Défi Vertical: lunedì 1° maggio si aprirà il circuito dedicato alle gare di sola salita

Picture of di Redazione

di Redazione

A inaugurare la stagione sarà ancora una volta il Vertical Fénis – 6° Memorial Beppe Brunier che anche per l’edizione 2023 ha fatto registrare numeri da capogiro. 

Quasi 700 i concorrenti attesi per il vertical, cui si aggiungono oltre 50 giovani impegnati nel VertiKid e più di 150 che proveranno invece il MiniTrail non competitivo.

Non ci sarà più il K1.5, si gareggerà solo sul percorso del K1 disegnato tra Tsanté de Bouva e Les Druges; uno sviluppo di 5.3 chilometri e 1.000 metri di dislivello positivo. La prova assegnerà punti per il circuito Défi Vertical e sarà valida anche come prova unica per il Campionato regionale Fidal di specialità.

Il VertiKid, riservato ai giovani tra gli 11 e i 15 anni, è la novità di quest’anno. Partenza da Le Plany e arrivo sempre a Les Druges, dopo aver affrontato 380 metri di dislivello positivo. Confermato invece il MiniTrail che avrà uno sviluppo di 7 chilometri (180 metri D+) e che si svolgerà nei dintorni dell’area verde di Tsanté de Bouva, dove saranno posti partenza e arrivo.

Alle 9:30 la partenza della prima batteria del K1, alle 10:15 il via della seconda batteria. In mezzo, alle 9:45, lo start della gara giovani, mentre alle 10:30 scatterà il MiniTrail non competitivo. Intorno alle 15:30 le premiazioni, a seguire la consueta festa.