Ventisei bovini sono precipitati questa mattina, mercoledì 6 agosto, nel torrente Artanavaz, tra i comuni di Roisan e Gignod. L’allarme è scattato intorno alle 09:30, ma tutti gli animali sono morti nella caduta.
Il recupero dei capi è stato lungo e complesso: sul posto sono intervenuti il Corpo forestale della Valle d’Aosta, il Soccorso Alpino Valdostano e i nuclei specializzati dei Vigili del fuoco. È stato necessario anche l’impiego di un elicottero della Protezione civile. Le operazioni si sono concluse solo nel primo pomeriggio, intorno alle 14:30.
Gli animali appartenevano ad un’azienda agricola della zona, con alcuni capi dati in affidamento. I forestali stanno cercando di ricostruire le cause dell’incidente: la mandria potrebbe essersi spinta verso il dirupo dopo essersi spaventata per causa ancora da chiarire.
Un episodio simile si era verificato nel 2021 a Frachey di Ayas, quando una cinquantina – per motivi non noti – di bovini finirono in un burrone, come colti da un improvviso panico o imbizzarrimento.




