REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Valanga Courmayeur, trovato morto uno sciatore. Ancora un disperso

di Redazione

di Redazione

Valanga Courmayeur, aggiornamento.
Il maxi intervento di soccorso a Courmayeur a causa di una valanga che ha travolto degli sciatori è in una fase difficile. Al contrario di quanto trapelato inizialmente, il grande distacco nevoso delle ore 13:00 non è avvenuto nel canalone di Vesses ma nel Canale dello Spagnolo.

L’indicazione dei testimoni oculari della valanga – che avrebbero indicato con incertezza il luogo – ha creato iniziali problemi di identificazione dell’area di ricerca. In seguito, sono stati individuati dai soccorsi due sciatori che avrebbero riferito di altri due dispersi, da cui le immediate ricerche.

Purtroppo, il corpo senza vita di uno dei due sciatori è stato ritrovato, non lasciando al medico che la constatazione del decesso. La salma è stata trasportata a valle e le operazioni di riconoscimento saranno affidate al personale Sagf.

Risulta ancora disperso uno sciatore, ma le ricerche nella parte centrale del canale non sono possibili a causa del pericolo elevato di incidenti per il personale di soccorso. Le operazioni di ricerca – sia via terra che via aerea – sono dunque state sospese fino a a domani o al miglioramento complessivo delle condizioni meteo.