Skip to main content

Politica e Istituzioni

V e II Commissione - Auditi i rappresentanti delle Associazioni di Danza, Teatro ed Eventi

- 0 Comments

La seconda Commissione "Affari generali" e la quinta Commissione "Servizi sociali", riunite congiuntamente in videoconferenza, ieri pomeriggio hanno sentito la rappresentante delle associazioni riunite in VDAnza, Katia Guidi, e i referenti delle Compagnie teatrali professionali, Marco Chenevier, e di VOCE - Valle d'Aosta Organizzazione Cultura Eventi, Lorenzo Tagliaferro, in merito all'emergenza epidemiologica.

"Le audizioni di oggi - spiegano i Presidenti della quinta e della seconda Commissione, Patrizia Morelli (AV) e Pierluigi Marquis (SA) - hanno confermato le criticità che stanno attraversando le associazioni culturali e sportive e gli organizzatori di eventi. Criticità derivanti dalla sospensione totale delle varie attività durante la fase del lockdown ma anche dall'incertezza della ripartenza. Le Commissioni si uniscono all'appello lanciato oggi dalle associazioni e hanno deliberato di sentire al più presto il Presidente Testolin nella sua veste di Assessore alla cultura per chiarire questi aspetti e capire come si potranno prendere in carico le problematiche evidenziate nel terzo pacchetto di misure anti-crisi"

E concludono "L'offerta culturale va di pari passo con l'offerta turistica, cultura e ricettività sono due settori strategici per l'attrattività del nostro territorio ed è difficile pensare ad una estate senza eventi culturali e sportivi, che naturalmente dovranno essere ripensati in funzione della contingenza attuale. La cultura ci ha salvati dall'isolamento durante il lockdown ed è più che mai necessaria in vista della ripartenza"