Skip to main content

Scuola e Formazione

Università: oltre 100 ragazzi ai primi open day 2022 dell'Univda

- 0 Comments

Venerdi 15 luglio, presso la sede di Cappuccini ad Aosta, l’Università della Valle d’Aosta ha aperto le sue porte per un open day in presenza, rivolto ai ragazzi delle scuole superiori di secondo grado, alle loro famiglie, ma anche a lavoratori che vogliono intraprendere un percorso universitario parallelo alla carriera lavorativa.

L’evento si è svolto dalle 14:00 alle 17:00, con lo scopo di far conoscere l’offerta formativa dei corsi di studi che offre l’ateneo per l’anno 2022/2023. Circa 100 potenziali studenti sono accorsi in sede e hanno potuto assistere in presenza alla presentazione dei corsi in vari stand in cui i docenti hanno fornito un servizio di prima informazione, illustrando il percorso formativo e i dettagli per l’iscrizione.

A presenziare i banchetti anche peer tutor, rappresentanti degli studenti e altri studenti volontari, che hanno dato informazioni sulla vita universitaria in ateneo ai futuri colleghi.

Una particolare attenzione poi è stata riservata alla possibilità di interagire con i referenti dei principali servizi per gli studenti, come la segreteria studenti e il diritto allo studio, per conoscere aiuti economici, l’opportunità di studio e stage all’estero con l’accattivante possibilità del conseguimento del doppio diploma.

Le potenziali matricole hanno potuto inoltre seguire degli interventi tematici con i docenti dei vari corsi di laurea, una bella iniziativa per introdurli a quelle che potrebbero essere le loro venture lezioni in ateneo.  

Il prossimo openday è previsto per il 2 settembre e si svolgerà in presenza, ulteriori aggiornamenti verranno pubblicati sul sito dell’università nella pagina dedicata https://www.univda.it/servizi/orientamento-in-ingresso/open-day/ .

Sabrina Olibano