REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Truffe agli anziani: continuano le iniziative di sensibilizzazione alla prevenzione dei Carabinieri

Picture of di Redazione

di Redazione

Dopo alcuni tentativi di truffe ai danni di anziani verificatisi la scorsa settimana, sono ripresi gli incontri informativi mirati alle fasce di popolazione più esposte a questa tipologia di reati.

Il comandante della Compagnia Carabinieri di Saint-Vincent/Châtillon, in stretta collaborazione con il Gruppo Carabinieri e la diocesi di Aosta, ha continuato ad incontrare numerosi fedeli, questa volta quelli delle Parrocchie di Quart (AO) e Fènis (AO).

Gli incontri sono avvenuti nella mattinata e nella serata di domenica 12 marzo 2023, presso la Chiesa di Sant’Eusebio e San Maurizio, a margine delle Celebrazioni Eucaristiche. Durante l’occasione, il magg. Alberto Cavenaghi ha illustrato alcuni utili consigli sulla sicurezza dei cittadini a circa duecentoventi fedeli, tra cui molti anziani, per evitare di cadere vittima di truffe e furti in abitazione, fenomeni criminali sempre più diffusi e compiuti da professionisti che utilizzano trucchi ed espedienti in continua evoluzione.

Alla fine degli incontri sono stati distribuiti alcuni foglietti illustrativi pieghevoli, realizzati dai Carabinieri in conformità alle linee guida del Comando Generale dell’Arma, che riguardano la prevenzione delle truffe e dei furti in casa e si concentrano sui concetti di prudenza, diffidenza e affidamento ai rappresentanti delle istituzioni. In caso di dubbi o necessità, i cittadini possono sempre contattare il numero unico di emergenza 112.