REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Tratta ferroviaria Aosta-Ivrea: Giunta VdA approva il progetto di elettrificazione

di Redazione

di Redazione

La Giunta regionale ha espresso l’assenso per il perfezionamento dell’intesa tra Stato e Regione autonoma Valle d’Aosta sul progetto definitivo dei lavori di elettrificazione della tratta ferroviaria Ivrea-Aosta, proposto da RFI S.p.A, condizionandolo al recepimento delle prescrizioni e condizioni indicate dalle varie strutture regionali interessate.

Nella delibera approvata si richiamano anche i pareri elaborati dai Comuni valdostani coinvolti. Secondo il Presidente della Regione, Erik Lavevaz, il progetto, “che riveste un’importanza strategica non solo per la Valle d’Aosta ma anche per il Piemonte”, prosegue il proprio iter secondo le previsioni.

Con l’approvazione di oggi viene ribadita la necessità di questa opera, così come definita nel progetto RFI; l’imprescindibile completamento dell’elettrificazione, senza alcuna interruzione, consentirà di connettere finalmente la Valle d’Aosta alla rete ferroviaria elettrificata italiana e di utilizzare treni elettrici più capienti introducendo una sostanziale e irrinunciabile miglioria del servizio di trasporto”.

Si tratta di un intervento complesso e articolato che necessita di una larga condivisione e che si potrà arricchire del dialogo con la Regione Piemonte.

L’intervento, tuttavia, risulta essere “complesso e articolato, e necessita di una larga condivisione che si potrà arricchire del dialogo con la Regione Piemonte”. Il Presidente della Regione prevede pertanto “di incontrare a inizio settembre l’Assessore piemontese competente in materia di Trasporti e Infrastrutture per confrontarsi anche sulle istanze pervenute dal territorio piemontese”.