REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Trail running – Presentata la nona edizione del ‘Gran Trail Courmayeur’

di Redazione

di Redazione

Sono state presentate martedì appena trascorso le novità della nona edizione del ‘Gran Trail Courmayeur’, rinomata gara di trail in programma dal 9 all’11 luglio. Questo è un anno di rinnovo e riavvio per la manifestazione sportiva visto che l’edizione 2020 VDA Trailers era stata annullata a causa della pendemia. Alla presentazione hanno partecipato Alessandra Nicoletti, presidente di VDA Trailers, e i rappresentanti degli sponsor: Luca Spada, Presidente di EOLONicola Gavardi, Communication e pr manager di SCOTT ItaliaDario Palmirotta, Marketing manager di Rock Experience e Federica Bieller, Presidente di Skyway Monte Bianco. Ma anche un ospite d’eccezione, Oliviero Bosatelli, ultrarunner vincitore di due edizioni del Tor des Géants®.

Alessandra Nicoletti durante la presentazione delle gare e delle tre distanze che compongono ‘Gran Trail Courmayeur’ –  ovvero100 km, 55 km e 30 km – con orgoglio e entusiasmo ha commentato: “Il 2021 rispetto all’anno scorso ci offre prospettive migliori, perché conosciamo la situazione pandemica e la diffusione del Covid-19, inoltre la campagna vaccinale ci permette di essere più positivi. Abbiamo formato una Task force di esperti, del campo sanitario e logistico che sta lavorando a pieno ritmo al fine di redigere un protocollo che adatti le normative già vigenti alle peculiarità delle nostre gare e del nostro territorio, utilizzabile anche da chi vorrà organizzare eventi sportivi in sicurezza in Valle d’Aosta. È il momento di iscriversi alle gare, permettendo anche una ripartenza del turismo, degli eventi e dei viaggi. Noi faremo di tutto affinché i nostri eventi si svolgano in totale sicurezza.”

I promotori fanno notare che le tre gare su cui si articola il GTC  100 km, 55 km e 30 km – percorrono sentieri e luoghi che consentono ai runner di toccare con mano il patrimonio naturalistico della Valle d’Aosta, a partire proprio da Courmayeur, seguendo i territori di Pré-Saint-Didier e La Thuile, le valli Veny e Ferret, confrontandosi in ogni momento con il massiccio del Monte Bianco. I percorsi si sviluppano in alta quota tra nevai, pietraie, colli e creste impervie, su un tracciato molto tecnico che metterà alla prova i partecipanti.

Tra gli sponsor si confermano EOLO e Rock Experience, che mantengono una partnership di diversi anni con il ‘Gran Trail Courmayeur’. Ma non solo salde collaborazoni anche nuovi sponsor tra i quali figurano SCOTT Italia e Skyway Monte Bianco. Le iscrizioni al Gran Trail Courmayeur sono aperte sul sito www.100x100trail.com, mentre il regolamento delle gare e maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale Regolamento 2021 | Gran Trail Courmayeur (gtcourmayeur.com) .