Skip to main content

Sport

Trail running - Presentata la nona edizione del 'Gran Trail Courmayeur'

- 0 Comments

Sono state presentate martedì appena trascorso le novità della nona edizione del 'Gran Trail Courmayeur', rinomata gara di trail in programma dal 9 all’11 luglio. Questo è un anno di rinnovo e riavvio per la manifestazione sportiva visto che l'edizione 2020 VDA Trailers era stata annullata a causa della pendemia. Alla presentazione hanno partecipato Alessandra Nicoletti, presidente di VDA Trailers, e i rappresentanti degli sponsor: Luca Spada, Presidente di EOLONicola Gavardi, Communication e pr manager di SCOTT ItaliaDario Palmirotta, Marketing manager di Rock Experience e Federica Bieller, Presidente di Skyway Monte Bianco. Ma anche un ospite d'eccezione, Oliviero Bosatelli, ultrarunner vincitore di due edizioni del Tor des Géants®.

Alessandra Nicoletti durante la presentazione delle gare e delle tre distanze che compongono 'Gran Trail Courmayeur' –  ovvero100 km, 55 km e 30 km – con orgoglio e entusiasmo ha commentato: “Il 2021 rispetto all’anno scorso ci offre prospettive migliori, perché conosciamo la situazione pandemica e la diffusione del Covid-19, inoltre la campagna vaccinale ci permette di essere più positivi. Abbiamo formato una Task force di esperti, del campo sanitario e logistico che sta lavorando a pieno ritmo al fine di redigere un protocollo che adatti le normative già vigenti alle peculiarità delle nostre gare e del nostro territorio, utilizzabile anche da chi vorrà organizzare eventi sportivi in sicurezza in Valle d'Aosta. È il momento di iscriversi alle gare, permettendo anche una ripartenza del turismo, degli eventi e dei viaggi. Noi faremo di tutto affinché i nostri eventi si svolgano in totale sicurezza.”

I promotori fanno notare che le tre gare su cui si articola il GTC  100 km, 55 km e 30 km – percorrono sentieri e luoghi che consentono ai runner di toccare con mano il patrimonio naturalistico della Valle d’Aosta, a partire proprio da Courmayeur, seguendo i territori di Pré-Saint-Didier e La Thuile, le valli Veny e Ferret, confrontandosi in ogni momento con il massiccio del Monte Bianco. I percorsi si sviluppano in alta quota tra nevai, pietraie, colli e creste impervie, su un tracciato molto tecnico che metterà alla prova i partecipanti.

Tra gli sponsor si confermano EOLO e Rock Experience, che mantengono una partnership di diversi anni con il 'Gran Trail Courmayeur'. Ma non solo salde collaborazoni anche nuovi sponsor tra i quali figurano SCOTT Italia e Skyway Monte Bianco. Le iscrizioni al Gran Trail Courmayeur sono aperte sul sito www.100x100trail.com, mentre il regolamento delle gare e maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale Regolamento 2021 | Gran Trail Courmayeur (gtcourmayeur.com) .